Thursday, December 20, 2012

Accettare tariffe da fame o non lavorare affatto?

Tra i portali di traduzione esistenti, il sito di ProZ.com è quello che visito regolarmente. ProZ mette in contatto oltre 600.000 utenti nel mondo, tra traduttori, agenzie e clienti, la maggior parte dei quali è molto attiva sul forum e disponibile a rispondere alle tante domande terminologiche (KudoZ) inserite ogni giorno da colleghi e studenti di traduzione. Il portale offre molti altri benefici, ma personalmente non mi è mai stato utile per trovare lavoro.

Ogni tanto consulto l'elenco delle offerte lavorative e visito i siti delle agenzie di traduzione che ricercano collaboratori, ma non mi aspetto molto. Ieri ho contattato un'agenzia che lavora nel settore di specializzazione che mi interessa: ho mandato una email assicurandomi di rispondere a tutte le loro domande, incluse tariffe, specializzazione e disponibilità. Proprio oggi ho ricevuto la loro risposta: 

"We will offer you the rate  USD 0.02/word for translation and USD 4.00/1000 words/hr for Review"

2 centesimi di dollaro a parola sorgente significa che traducendo 300 parole l'ora, il che è realistico, il traduttore professionista guadagnerebbe 6 dollari l'ora! Ossia, con il tasso di cambio odierno, ben 4,53 euro per ogni ora di lavoro! Non so voi, ma non conosco alcun professionista che applichi questo tipo di tariffe!

In questo caso il mio consiglio è: stiamo alla larga da agenzie che non riconoscono il valore di una traduzione di qualità, evidentemente non sono alla ricerca di traduttori che sappiano svolgere bene il proprio lavoro. La verità è che ci sono moltissimi clienti seri in cerca di collaboratori competenti che meritano di essere retribuiti tanto quanto qualsiasi altro libero professionista. E non vale la pena impiegare il proprio tempo per ritrovarsi in tasca 36,24 euro al giorno, almeno non in Italia o negli USA. Piuttosto, preferirei dedicarmi a svolgere traduzioni gratuite per enti benefici e ONG, imparare a usare un nuovo CAT tool e continuare la mia attività di marketing incessantemente.

Quale sarebbe la vostra risposta a un'offerta del genere?

1 comment:

  1. Una grassa risata! è vero che sto iniziando adesso ma non posso svendere il lavoro in cui ho investito tanto (soldi specialmente)!

    ReplyDelete